lunedì 12 dicembre 2016

SPESA IMMIGRAZIONE

Il grafico evidenzia le Missioni (saldi iniziali di cassa 2016 e 2017) riclassificati secondo i nuovi schemi di Bilancio dello Stato di importo inferiore a 5 miliardi di Euro.

Al primo posto in base ai valori 2017 figura la voce "Immigrazione e accoglienza", mentre troviamo nelle ultime posizioni Giovani e sport, Energia, Case e assetto urbanistico e diverse altre missioni che, a mio avviso, avrebbero dovuto essere meglio finanziate.

Diverse posizioni al disotto dell'Immigrazione e accoglienza anche per Tutela della salute (7a), Sviluppo e tutela territorio e ambiente (8a) e Agricoltura e pesca (9a).



Su questo link Dati di Sintesi del Disegno della Legge di Bilancio trovate le tabelle ed i grafici interattivi della Ragioneria dello Stato per una consultazione piú approfondita dei dati di bilancio italiani. Suggerisco di selezionare anche la ripartizione della spesa per ministero che, ferma restando la tendenza di netto aumento per gli anni 2016 e 2017, evidenzia come nei diversi periodi vi sia una sostanziale omogeneitá di appostazioone sul primo ministero, mentre gli incre,enti degli ultimi due anni siano concentrati sul Ministero dell'interno:



Trend storico Missione Immigrazione e accoglienza - Spesa 2016

Trend storico Missione Immigrazione e accoglienza - Spesa 2017


Nessun commento:

Posta un commento